L'uomo si avvicina alla verità irraggiungibile attraverso un susseguirsi di errori.
L'afflizione viene da noi, non per renderci tristi, ma sobri. Non per farci dispiacere, ma saggi. Ti verrà richiesto di fare del male, non importa dove tu vada.
È la condizione fondamentale della vita su questa sfera, il richiedere, per violare la propria identità. Ad un certo punto, ogni creatura che vive in essa deve farlo.
È l'ombra definitiva, la sconfitta della creazione.
Questa è la maledizione del lavoro, dell'opera del Piano, la maledizione che si nutre di tutta la vita, ovunque nell'universo.
L'errore più grave che una persona pensante può fare è credere che una particolare versione della storia sia un fatto assoluto. La storia è registrata da una serie di osservatori. Nessuno dei quali era imparziale.
È il cambiamento, il cambiamento continuo, il cambiamento inevitabile, che è il fattore dominante nella società odierna.
Nessuna decisione sensata può più essere presa senza prendere in considerazione non solo il mondo così com'è, ma il mondo come sarà.
L'aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.
Ogni generazione si crede più intelligente di quella che l'ha preceduta e più saggia di quella che è venuta dopo.
L'uomo è l'animale innaturale, il figlio ribelle della natura, e sempre più si volge contro la mano aspra che lo ha allevato.
Non importa cosa fai, purché tu abbia cambiato qualcosa da com'era prima di toccarlo in qualcosa che è come te dopo aver tolto le mani.
Il concetto stesso di verità sta svanendo da questo mondo e le bugie passeranno alla storia. La solitudine e l'isolamento sono cose dolorose e oltre la sopportazione umana.
Quel materiale estremamente refrattario che è l’essere umano non tiene conto delle conseguenze impreviste e indesiderate delle proprie azioni, che nessuno per quanto abile sia, non è in grado di anticipare completamente.
Si pensa che un genio nel futuro, sia riuscito a elaborare una disciplina avanzatissima scientifico-sociale-culturale di grande precisione e grande potere predittivo che permetterebbe di prevedere e delineare il corso degli eventi – nel passato, futuro, presente - considerando il comportamento delle moltitudini umane. Ma questa Grande Opera del Futuro, questo Piano Spazio-Temporale per prevedere il comportamento del resto dell’umanità e manipolarlo in una certa maniera, sarà meglio tenerla all'oscuro dell’umanità stessa. Occorre quindi agire nell’ombra e tenere nascoste al mondo le previsioni che lo riguardano e in un certo senso è proprio questo l’incubo, anche se presentato in maniera benevola. Non si capisce troppo bene in base a quali parametri di valutazione verrebbe misurato il ‘declino’ che però sembra coincidere con una certa dispersione e abbandono delle conquiste culturali, sociali e scientifiche fatte finora, a quanto pare rese possibili e mantenute da un tipo di organizzazione segreta. E già questa visione potrebbe essere considerata inquietante, per coloro che credono in una concezione particolarmente forte del concetto di libero arbitrio e di autodeterminazione.
Quando la Storia esce davvero dai binari prestabiliti, infatti, si scopre l’esistenza di una Seconda Organizzazione Segreta che veglia sulla Prima e la condiziona. Questa Seconda Organizzazione Segreta è composta da una casta privilegiata di persone dotate di capacita indescrivibili e incomprensibili all’essere umano comune – tanto per rendere il tutto ancora più sinistro – e che sono al corrente delle future previsioni (mentre la Prima Organizzazione può venirne a conoscenza solo a posteriori, via via che esse si verificano). Il compito della Seconda Organizzazione quindi è quello di vegliare affinché tutto proceda secondo il disegno e intervenire nel caso in cui qualcosa vada storto, anche facendo uso di mezzi e strumenti non etici e non benevolenti. Il problema è che quando la Seconda Organizzazione è costretta a venire allo scoperto per riportare la Storia nel suo corso (per fermare il Male) pregiudica comunque la riuscita del Piano che come dicevamo dipende da una certa segretezza, e in quanto suscita sentimenti di rifiuto e opposizione tra i membri della Prima che si sentono improvvisamente raggirati e manipolati. Un conto difatti è essere manovrati dallo Spirito Assoluto Divino (o un suo equivalente) e un altro da persone in carne e ossa, delle cui finalità non possiamo neanche essere troppo sicuri vista la mancanza di trasparenza. La crisi viene comunque risolta facendo credere agli uomini della Prima di avere neutralizzato la Seconda, che in realtà continua ad agire indisturbata.
Per creature come noi, la vastità è sopportabile solo attraverso l'Amore.
Nessun commento:
Posta un commento