giovedì 28 luglio 2022

7 sintomi di EDS


 1. Estrema fatica

Molti pazienti con EDS si stancano velocemente -  anche quando sono fermi e non fano quasi nulla -, impiegando giorni per riprendersi da cose che la maggior parte delle persone è in grado di fare senza nemmeno pensare. È estremamente importante per i pazienti con EDS ottenere il riposo di cui il loro corpo ha bisogno perché non sono letteralmente in grado di funzionare senza di esso. Tuttavia, i problemi di adrenalina possono rendere estremamente difficile addormentarsi, creando un circolo vizioso
 

2. Problemi gastrointestinali

L'EDS può interessare tutti i tuoi organi, compresi i movimenti della vescica e dell'intestino. Ciò significa che molti pazienti con EDS hanno problemi di stomaco come gonfiore, diarrea, costipazione, nausea, reflusso acido e difficoltà ad assorbire i nutrienti.

 

3. Problemi ai piedi

I nostri piedi sono costituiti da 33 articolazioni e più di 100 muscoli, tendini e legamenti. L'EDS colpisce tutti questi fattori, che possono causare numerosi problemi ai piedi dei pazienti con EDS. Nel mio caso camino sulla punta dei piedi e  fatico a camminare. Sentire il peso del corpo nelle ginocchia e nei piedi mi causa dolore e disagio.

 4. Meno rughe

Dato che il collagene nella pelle è extra elastico, molti pazienti con EDS sperimentano una mancanza di rughe mentre invecchiano. Questo collagene può aiutare i pazienti con EDS a sembrare più giovani e può anche far sentire la pelle estremamente morbida. I medici descrivono persino la pelle come "vellutata".

 

5. Incapacità di rilassarsi

Alcuni pazienti con EDS potrebbero non essere in grado di rilassare il proprio corpo per paura che un'articolazione si slogi semplicemente abbassando la guardia. Questo rende anche estremamente difficile per i pazienti EDS addormentarsi o trovare uno spazio per sdraiarsi comodamente. Alcuni pazienti riferiscono di poter dormire solo in una determinata posizione sul divano. Sdraiarsi su un letto può causare la lussazione delle articolazioni non appena il paziente si rilassa.

 6. Vertigini e svenimenti

 A causa di problemi con il sistema nervoso autonomo (che gestisce i processi corporei automatici come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna), i pazienti con EDS si trovano spesso ad affrontare una pressione sanguigna troppo alta o troppo bassa. Ciò può causare al paziente una sensazione di stordimento, vertigini o svenimento, specialmente quando si alza in piedi. Le docce e le vasche idromassaggio possono essere pericolose per loro per questo motivo.

 

7. Un amore per le zebre

La zebra è la mascotte dei pazienti con EDS. C'è un detto che dice "quando senti il ​​battito degli zoccoli, pensa ai cavalli, non alle zebre". Fa pensare ai medici alle cause più comuni dei sintomi che si presentano. A causa della varietà di sintomi di EDS, i medici a volte hanno difficoltà con una diagnosi di EDS. L'analogia del cavallo funziona spesso, ma non sempre, le zebre, per quanto rare, esistono.

 

Nessun commento:

Posta un commento