giovedì 19 maggio 2022

IL NUMERO QUINDICI – 15

 È un numero rettangolare prodotto con due numeri dispari 3x5=15; è il 5° numero triangolare. Insieme a 21, il 15, forma la più piccola coppia di numeri triangolari la cui differenza (21-15 = 6) e somma (21+15 = 36) sono anch’essi triangolari. Il numero 15 è la somma di due numeri triangolari (2) e un numero quadrato (3):  3+3+9 =15. Questa è la  forma del terzo numero esagonale secondo Theone di Smirne. Si osserva che 12 punti, i lati dell’esagono racchiudono all’interno 3 punti.   

Forme del numero 15


 
Il Quinto numero triangolare è 15 la Pentactide, dodici punti disposti attorno alla Triade Divina. Il 5° numero triangolare richiama la stella a 5 punte, il segno di riconoscimento dei Pitagorici, il Pentagramma, che è scomponibile in 15 segmenti. Schwaller de Lubicz afferma che in questo Triangolo di lato Cinque, la Pentactide, è risposto il segreto di tutte le misure! Dodici punti che circondano i Tre punti del Triangolo Divino, rappresentano le 12 ore del giorno e della notte, durante le quali il Cosmo respira. Conteggiando le cinque unità della base, su uno dei due lati resteranno quattro unità e tre sull’altro, vale a dire i tre numeri  3, 4, 5 (Osiride - Padre, Iside - Madre, Horus - Figlio) del Triangolo Sacro Egizio.
 
      
Associato al 15 abbiamo un famoso quadrato magico. Si dispongano in un quadrato di 3x3 i primi 9 numeri suddivisi in coppie simmetriche rispetto al Numero Cinque, inteso come fulcro di una bilancia, si ottiene un quadrato magico di tre numeri per lato, attribuito ad Apollonio di Tiana[9] la cui somma per ogni direzione è sempre 15. È  conosciuto anche come il quadrato di Saturno.   
 

 Il quadrato di 15 e lo SHU 


 

 
Il quadrato dei primi nove numeri proposto da Apollonio di Tiana è identico al quadrato numerico del Lo Shu, uno dei simboli sacri della Cina.  Lo Shu[10], il quadrato magico di 15, è la rappresentazione dei più arcani misteri della Matematica e dell’Universo. I numeri del Lo Shu rappresentano le Otto direzioni dello Spazio, Nove con il Punto Ventrale della Decade, il numero Cinque. Per gli antichi Cinesi il Lo Shu era un simbolo potentissimo di cui si diceva: “È questo ciò che compie le alterazioni e le trasformazioni e mette in moto demoni e dèi”.  
 
È la somma di tre numeri primi dispari consecutivi all’interno della Decade: 15 = 3+5+7. Nella simbologia massonica vi sono 15 scalini per accedere alla “Camera di Mezzo”, la “Quintessenza” degli alchimisti, il punto d’intersezione dei due bracci della croce, la sommità della “Pietra cubica a punta”. Si accede alla Camera di Mezzo[11] per mezzo di 15 gradini divisi in tre gruppi: 3, 5, 7, che sono quelli dell’Apprendista, del Compagno e del Maestro. Il numero 15 è anche la somma dei primi tre numeri pari di là della Triade Spirituale[12], 4+5+6 = 15.
 
Il pitmene di 15 è 1+5=6, compare nella forma triangolare, nei 6x2 punti che circondano la Triade.

Nessun commento:

Posta un commento