giovedì 7 ottobre 2021

“Non comanda nessuno, perché ci vogliamo bene!” - Gianni Rodari

 Ho domandato ad una bambina:
“Chi comanda in casa?” Sta zitta e mi guarda.
“Su, chi comanda da voi : il babbo o la mamma?”

La bambina mi guarda e non risponde.
“Dunque me lo dici? Dimmi chi é il padrone.
“Di nuovo mi guarda, perplessa.
“Non sai cosa vuol dire comandare?” Sì che lo sa.
“Non sai cosa vuol dire padrone?” Sì che lo sa.
“E allora?” Mi guarda e tace. Mi debbo arrabbiare?
O forse é muta, la poverina.
Ora poi scappa addirittura, di corsa fino in cima al prato.
E da lassù si volta a mostrarmi la lingua e mi grida,ridendo:
“Non comanda nessuno, perché ci vogliamo bene!”.

.......................

Essere autorevoli vuol dire saper dare delle direttive motivandole, ma anche tenendo conto di ciò che l’altro che ho davanti necessita, significa prendere buone decisioni per quel qui e ora.

Essere autoritari significa appunto “comandare” qualcun altro, decidere per lui, non ascoltare…

Se ci si vuole bene, come ci dice Rodari, non è necessario comandare, il primato spetta ad acoltare!

Nessun commento:

Posta un commento