sabato 26 febbraio 2022

Apollo il Dio del Sole

 Epsilon di Delfi (o Delphic Epsilon)  è un antico simbolo (chiave) associato all'iniziazione dell'uomo alla Luce. Per questo si trovava nel Tempio di Apollo a Delfi, dove si svolgeva il culto del Sole (Apollo era il Dio del Sole). Nello specifico, fu collocato tre volte (legno, rame, oro) in cima al frontone della porta centro-est della chiesa, insieme a "ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ (conosci te stesso)" nell'angolo in basso a sinistra e "ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ (Niente in eccesso, il che significa che dovresti trovare la media aurea in tutto ciò che fai)" in basso a destra dello stesso frontone. L'origine del simbolo, e delle frasi, è stata attribuita ai Sette Saggi di Grecia o Sette Re Magi, titolo dato dalla tradizione greca classica a sette filosofi, statisti, e legislatori del VI secolo aC che erano rinomati per la loro saggezza. Nell'antica Grecia, l'Epsilon delfico simboleggiava: 

1) come una forma => unione e trinità, tre linee parallele unite. 

2) come numero => i 5 elementi cosmogenici di Terra, Aria, Acqua, Fuoco ed Etere, quintessenza. Essendo uno dei simboli mistici meno conosciuti, non solo in Grecia ma anche nel mondo intero, le uniche informazioni su Delphic Epsilon provengono da Plutarco, che fu sacerdote di Apollo per tutta la vita. In uno dei suoi libri, Plutarco dà varie spiegazioni nei dialoghi, con la migliore data da Ammonio (il suo maestro), come un discorso di sorpresa e rispetto a Dio, che si traduce come: solo tu esisti, l'unica cosa sicura che esiste eternamente, in contrasto con il "conosci te stesso" che è un richiamo all'essere mortale, con la sua natura mutevole, che è soggetto a nascita e decadenza. Il design del mio anello è una ricreazione esatta dell'Epsilon e del suo aspetto nel Tempio di Apollo, con i detti greci di "ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ" e "ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ" su ciascun lato dell'anello e l'Epsilon in cima. Preferibilmente, seguendo l'esatta realizzazione del Tempio, andrebbe realizzato anche con 3 strati di cui il primo in legno, poi rame e oro. Lo scopo dell'anello è avvicinare l'uomo alla Luce, proprio come le iniziazioni nel Tempio di Apollo. La Luce, per gli antichi Greci, era una metafora della Coscienza, e rappresenta la Saggezza poiché è attraverso la Luce che le cose diventano evidenti. - "ΓΕΝΗΘΗΤΩ ΦΩΣ (Sia Luce)" con i detti greci di "ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ" e "ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ" su ciascun lato dell'anello e l'Epsilon in cima. Preferibilmente, seguendo l'esatta realizzazione del Tempio, andrebbe realizzato anche con 3 strati di cui il primo in legno, poi rame e oro. Lo scopo dell'anello è avvicinare l'uomo alla Luce, proprio come le iniziazioni nel Tempio di Apollo. La Luce, per gli antichi Greci, era una metafora della Coscienza, e rappresenta la Saggezza poiché è attraverso la Luce che le cose diventano evidenti. - "ΓΕΝΗΘΗΤΩ ΦΩΣ (Sia Luce)" con i detti greci di "ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ" e "ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ" su ciascun lato dell'anello e l'Epsilon in cima. Preferibilmente, seguendo l'esatta realizzazione del Tempio, andrebbe realizzato anche con 3 strati di cui il primo in legno, poi rame e oro. Lo scopo dell'anello è avvicinare l'uomo alla Luce, proprio come le iniziazioni nel Tempio di Apollo. La Luce, per gli antichi Greci, era una metafora della Coscienza, e rappresenta la Saggezza poiché è attraverso la Luce che le cose diventano evidenti. - "ΓΕΝΗΘΗΤΩ ΦΩΣ (Sia Luce)" poi rame e oro. Lo scopo dell'anello è avvicinare l'uomo alla Luce, proprio come le iniziazioni nel Tempio di Apollo. La Luce, per gli antichi Greci, era una metafora della Coscienza, e rappresenta la Saggezza poiché è attraverso la Luce che le cose diventano evidenti. - "ΓΕΝΗΘΗΤΩ ΦΩΣ (Sia Luce)" poi rame e oro. Lo scopo dell'anello è avvicinare l'uomo alla Luce, proprio come le iniziazioni nel Tempio di Apollo. La Luce, per gli antichi Greci, era una metafora della Coscienza, e rappresenta la Saggezza poiché è attraverso la Luce che le cose diventano evidenti. - "ΓΕΝΗΘΗΤΩ ΦΩΣ (Sia Luce)"

Parole chiave:
Delphic Epsilon, Epsilon, E, Delphi, Apollo, Sole, Pizia, Oracle, Grecia, Antica Grecia, Greco, Sacro, Segreto, Iniziazione, 5 Elementi, Trinità.

Epsilon di Delfi o Delphic Epsilon

Nessun commento:

Posta un commento