giovedì 10 febbraio 2022

Edward L. Bernays, uno dei fondatori del PSYOP

 Nel 1923  Edward L. Bernays, fondatore dell'industria delle pubbliche relazioni e doppio nipote di Sigmund Freud , pubblicò Crystallizing Public Opinion a New York tramite Boni & Liveright. Edward Bernays era il "doppio nipote" di Sigmund Freud. La sorella di Freud era la madre di Bernays. La moglie di Freud era la sorella del padre di Bernays.

Nel suo libro Propaganda , Bernays ha scritto: "La manipolazione consapevole e intelligente delle abitudini e delle opinioni organizzate delle masse è un elemento importante nella società democratica. Coloro che manipolano questo meccanismo invisibile della società creano un governo invisibile che è il vero potere di governo del nostro Paese."

Ha avanzato un'idea ispirata al Culto della Morte: "Siamo governati, le nostre menti sono modellate, i nostri gusti formati, le nostre idee suggerite, in gran parte da uomini di cui non abbiamo mai sentito parlare. Questo è un logico risultato del modo in cui è organizzata la nostra società democratica. Un gran numero di esseri umani deve cooperare in questo modo se vuole vivere insieme come una società che funzioni senza intoppi."

La propaganda in tempo di guerra, un'operazione psicologica di ispirazione militare (PSYOP) ha ispirato Bernays. In definitiva, queste frasi nel suo libro Propaganda , dicono tutto:

Qualunque atteggiamento si scelga di assumere nei confronti di questa condizione, resta un dato di fatto che in quasi ogni atto della nostra vita quotidiana, sia nella sfera politica o negli affari, nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero etico, siamo dominati dal numero relativamente piccolo di persone - una frazione insignificante dei nostri centoventi milioni - che comprendono i processi mentali e gli schemi sociali delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente pubblica, che imbrigliano le vecchie forze sociali e escogitano nuovi modi per legare e guidare il mondo.

Bernays sta descrivendo le élite globaliste tecnocratiche e suo zio influenzò pesantemente Bernays: “Freud mi ha inviato una copia delle Lezioni introduttive in psicoanalisi, l'ho presa e ho parlato con un editore che conoscevo. Freud mi ha scritto come si forma l'opinione pubblica", ha detto. Le intuizioni di Freud hanno contribuito al classico di Bernays del 1923, Crystallizing Public Opinion, che ha cambiato per sempre la comunicazione aziendale e politica.
Bernays aveva i suoi critici, molti dei quali lo accusavano di aver introdotto il "controllo mentale" nell'industria e nel governo. Fu accusato di utilizzare le intuizioni psicologiche freudiane per scopi commerciali, soprattutto sotto forma di pubblicità subliminale. Altri hanno criticato il suo lavoro per il governo che incoraggiava i giovani ad arruolarsi durante la prima guerra mondiale.

Nazisti, sigarette e pancetta
Bernays ha unito la persuasione della propaganda con l'interpretazione della mente di Freud, creando un vantaggio catastrofico per il Pop Cult. E gravi conseguenze per tutti gli altri, poiché la manipolazione mentale si è trasformata da un'industria artigianale in un principio fondamentale in tutte le industrie. E le rivoluzioni, mescolate con la dialettica hegeliana, non richiedevano più violenza.
Incredibilmente, come abbiamo osservato prima con Freud e Jung, i nazisti fanno ancora un'altra apparizione. Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda del Reich della Germania nazista, applicò le tecniche di Bernays :

Negli anni '20, Joseph Goebbels divenne un avido ammiratore di Bernays e dei suoi scritti, nonostante Bernays fosse ebreo. Quando Goebbels divenne ministro della propaganda per il Terzo Reich, cercò di sfruttare le idee di Bernays nella misura più ampia possibile. Ad esempio, ha creato un "culto del Fuhrer" attorno ad Adolph Hitler. I nazisti tentarono di assumere Bernays, ma lui si oppose all'idea. Invece, le aziende hanno assunto Bernays per aumentare le vendite usando le sue tecniche di propaganda. I consumatori non sapevano cosa li colpisse. Bernays ha bombardato gli acquirenti in una nuova ondata di propaganda persuasiva. Dalle sigarette alla pancetta, le campagne di Bernays hanno decifrato il codice dei desideri rispetto ai bisogni dei consumatori.

La sua combinazione delle teorie dello zio Sig e della dialettica di Hegel ha presentato alle élite globaliste un'opportunità per promuovere le loro tattiche insidiose. L'iniezione di questa combinazione nell'intrattenimento e nelle notizie è il Pop Cult. Ma questo sistema è solo una zanna di questa vipera velenosa.
Bernays ha combinato le idee del sociologo francese Gustave Le Bon, ideatore della psicologia della folla, con le idee psicoanalitiche di suo zio, Sigmund Freud, e quelle del chirurgo e psicologo sociale britannico Wilfred Trotter, che ha promosso idee simili nel mondo anglofono nel suo libro Instincts del branco in pace e in guerra.
Trotter, che era un chirurgo della testa e del collo all'University College Hospital di Londra, lesse le opere di Freud, e fu lui a introdurre Wilfred Bion, con cui visse e lavorò, alle idee di Freud. Quando Freud fuggì da Vienna andando a Londra dopo l'Anschluss , Trotter divenne il suo medico personale e Wilfred Bion ed Ernest Jones divennero membri chiave del movimento psicoanalitico freudiano in Inghilterra e avrebbero sviluppato il campo delle dinamiche di gruppo, in gran parte associato al Tavistock Institute dove lavoravano molti dei seguaci di Freud. psicologia e psicoanalisi si unirono a Londra durante la seconda guerra mondiale.
Gli sforzi di pubbliche relazioni di Bernays hanno contribuito a rendere popolari le teorie di Freud negli Stati Uniti. Bernays ha anche aperto la strada all'uso della psicologia e di altre scienze sociali da parte dell'industria delle pubbliche relazioni per progettare le sue campagne di persuasione pubblica:  "Se comprendiamo il meccanismo e le motivazioni della mente di gruppo, non è possibile controllare e irreggimentare le masse secondo la nostra volontà a loro insaputa? La recente pratica della propaganda ha dimostrato che è possibile, almeno fino a un un certo punto ed entro certi limiti». Ha chiamato questa tecnica scientifica di modellamento dell'opinione "ingegneria del consenso"" 

Parte del modus operandi delle élite tecnocratiche è dividere e conquistare.

Nessun commento:

Posta un commento